Giovanni Cocco, fotogiornalista italiano, è stato nostro ospite per raccontare la storia dietro al lavoro fotografico dedicato a Monia, sua sorella maggiore e disabile. Abbiamo chiesto a Giovanni come e perché ha iniziato questo progetto. La sua risposta ci ha totalmente spiazzato con la sua semplice umanità.

“Volevo documentare la condizione di disabilità e come vive una famiglia con un disabile. Quello che ho fatto è tornare a spendere un po’ tempo con mia sorella. Ma con il passare del tempo, frequentandola ho riscoperto mia sorella e ho capito che quello che credevo una disabilità in realtà è un modo di stare al mondo che è diverso dal nostro.
Il mondo di Monia è fatto di lunghi momenti silenziosi, è un mondo apparentemente distante ma non è vuoto. Si vive molto l’attimo. […]
Mi sono lasciato andare ad una fotografia più istintiva, di pancia, meno ragionata. Ho scoperto che il mezzo fotografo per me è un modo per cominciare ad occuparmi di lei. […] Per rispondere alla tua domanda alla fine è diventata una storia d’amore”

Riascoltate il podcast “Ritratti di famiglia”:

http://bit.ly/1AxWXy8